Osteopatia e dintorni

Rassegna di webinar gratuiti dell’Istituto Superiore di Osteopatia

Non imbuti: il ruolo degli studenti nella propria formazione

22 giugno 2020 | 21:00 | Live su YouTube | Iscrizione richiesta

Con il patrocinio di:

Con Marco Del Riccio e Adolfo Mazzeo, medici in formazione specialistica, tratteremo dell’importanza di una formazione che integri esperienze e competenze di diversa matrice e provenienza professionale.

In particolare cercheremo di capire in che modo ogni studente può essere il protagonista della propria formazione e di come le istituzioni potrebbero facilitare e incentivare l’indipendenza nella caratterizzazione e costruzione del proprio percorso formativo.

Sarà una chiacchierata sulle esperienze, che speriamo possa essere d’ispirazione per tutti gli studenti in ambito sanitario e per i docenti e le istituzioni formative. In particolare ci chiederemo:

  • Perché dedicarsi ad attività extracurricolari quando già i percorsi curriculari sono molto impegnativi?
  • Che impatto possono avere queste attività  sulla formazione?
  • Come gli studenti possono essere proattivi nella loro formazione?
  • Come le scuole possono offrire servizi agli studenti che li portino ad attivarsi nella formazione?

Relatori

Sono Marco Del Riccio, ho 27 anni e sono un medico specializzando in Igiene e Medicina Preventiva.

Fin dall’inizio del mio percorso come studente di medicina ho sentito l’esigenza di estendere il mio bagaglio formativo, di completare con attività di vario tipo l’istruzione che il Corso di Laurea mi dava.

Il mio primo contatto con la Medical Education è stato grazie ad ARIES (Associazione Ricerca Intedisciplinare Emergenza e Soccorso), con la quale ho avuto l’opportunità di formarmi per fare da peer-educator in un Attività Didattica Elettiva per studenti di medicina. Dopo due anni di studio all’estero, dove ho avuto tante opportunità per imparare nuovi modi con cui lo studente di medicina può partecipare alla propria vita formativa, contribuendo a migliorarla, è iniziata la mia esperienza con il Segretariato Italiano Studenti in Medicina (SISM). Il SISM è una gigantesca realtà (10.000 studenti di medicina iscritti) e vede nella Medical Education uno dei cardini della propria azione.

Con il SISM, per il quale ho ricoperto la carica di National Officer nel 2018 e dopo essermi formato grazie alla partecipazione a trainings e attività, ho avuto la possibilità di diventare trainer io stesso e di organizzare e tenere eventi di formazione in Italia e all’estero.

Anche adesso, nel corso della specializzazione, sto tentando di continuare a formarmi sulla Medical Education e di dare il mio contributo al miglioramento della formazione dello specializzando. Nel 2019 ho partecipato al Corso “Linea Verde 2” della Società Italiana di Pedagogia Medica (SIPeM) e dallo stesso anno faccio parte di un’associazione di specializzandi, FederSpecializzandi, che vede nel miglioramento della formazione dello specializzando uno dei propri principali obiettivi.

Marco Del Riccio

Adolfo Mazzeo é un medico, specializzando in Neurologia presso la Sapienza, Università di Roma. Durante il corso di studi, ha lavorato in una associazione di studenti, il SISM (Segretariato Italiano Studenti in Medicina) occupandosi delle problematiche concernenti la Medical Education in Italia a livello locale e a livello nazionale.

Numerose sono state le esperienze all’estero presso università straniere, quali la Columbia University di New York, dove ha svolto la sua tesi di laurea, e l’Imperial College di Londra, dove ha svolto parte del suo tirocinio post-laurea.

Per due anni consecutivi è stato membro della AMEE Studenti Task Force, un gruppo di studenti internazionali selezionati per aiutare nell’organizzazione della conferenza della Association for Medical Education in Europe, in mezzo a professori universitari provenienti da tutto il mondo che si occupano di Medical Education. È un appassionato di ricerca scientifica e ha già pubblicato due articoli su riviste internazionali.

Adolfo_Mazzeo.jpeg

Iscrizione

Il webinar è gratuito e si terrà sul canale YouTube dell’Istituto Superiore di Osteopatia.

La live sarà aperta ai soli registrati, e avrai la possibilità di fare domande ai relatori attraverso la chat di YouTube (effettuando il login al tuo account Gmail). Per registrarti compila il form su questa pagina e ti invieremo il link per partecipare allo streaming.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il form per chiedere informazioni su Corsi ed Eventi

 

Domanda di controllo, dobbiamo solo essere sicuri che tu sia una persona reale 🙂