“L’effetto Placebo e l’effetto nocebo”
(Accreditato per rilascio di 8 ECM)
Destinatari del corso
Il seminario è rivolto ad Osteopati professionisti; Studenti dell’ultimo anno di Osteopatia (T1 e T2); Professionisti sanitari (Fisioterapisti, Medici, Psicologi, Terapisti occupazionali, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Odontoiatri, Infermieri, Ostetriche/ci, Psicologi)
Programma del seminario
La giornata di sabato 22 Settembre sarà dedicata interamente al concetto di placebo e nocebo con particolare enfasi nella pratica osteopatica.
Il Professor Benedetti, massimo esperto nel campo, illustrerà le basi cliniche dei fattori di contesto sia a livello neurobiologico che nella relazione operatore paziente.
Le attuali evidenze mostrano come i fattori di contesto possono influenzare sia i circuiti cerebrali che gli obiettivi terapeutici con i pazienti.
La giornata fornirà ai professionisti delle basi nel riconoscere e gestire questi contesti per veicolare positivamente l’effetto placebo e ridurre le dinamiche che possano rafforzare l’effetto nocebo nella pratica clinica osteopatica.
Quota di iscrizione
Il seminario ha un costo di € 150,00 + IVA
Per gli Studenti ISO, Docenti e Assistenti ISO la quota di iscrizione è di € 80 + IVA
Modalità di iscrizione e pagamento
I posti sono limitati, gli interessati sono invitati a fare domanda di iscrizione compilando il form che si trova in fondo alla pagina.
La Segreteria ISO vi contatterà per conferma dell’avvenuta iscrizione e per le modalità e i dati di pagamento.
Relatore
-
dirige il Center for Hypoxia di Plateau Rosà (Switzerland), è Professore Ordinario di Neurofisiologia all’Università di Torino, ed è Senior Advisor & Consultant alla Harvard University, Cambridge (USA)
Fabrizio Benedetti