Osteopatia e dintorni

Rassegna di webinar gratuiti dell’Istituto Superiore di Osteopatia

Pandemia: recuperare il valore della fragilità

9 giugno 2020 | 18:00 | Live su YouTube | Iscrizione richiesta

Con il patrocinio di:

In questo evento con Virginia Romano e Emanuele Toscano parleremo di:

  • Insicurezza e fragilità nel rapporto tra individuo e scienza

  • La fragilità aumentata: soggetti fragili e pandemia

  • Il rapporto tra individualità, socialità e social network

  • La percezione personale del rischio

  • Il rapporto tra la popolazione laica e la scienza

  • L’introspezione e la riflessività in quarantena

Relatori

Virginia Romano è Ricercatrice in sociologia, si occupa attualmente di bioetica applicata al genome editing e lavora per il Centre for Research and Bioethics dell’Università di Uppsala (Svezia) e per EURAC, Bolzano.

Ha conseguito un dottorato in Sociologia dell’Organizzazione presso l’Università “Sapienza” di Roma e lavorato come ricercatore universitario per circa dieci anni occupandosi di tematiche legate al settore sanitario (rischio organizzativo, comunicazione medico paziente, analisi degli incidenti organizzativi).
Ha competenze nell’organizzazione e gestione di progetti formativi e ha lavorato come consulente in ambito aziendale (analisi transazionale, soft skills, leadership, negoziazione dei conflitti, gestione del rischio organizzativo).

VirginiaRomano-1

Emanuele Toscano è Laureato in Sociologia (2001, Sapienza Università di Roma), ha conseguito il DEA – Diplome d’Etudes Approfondies in Sociologia (2002-2003, Université d’Evry Val d’Essonne, Francia) e il titolo di Dottore di ricerca in Sociologia presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi. Ha ottenuto una borsa Marie Curie Training Site (2005, Warwick University, UK) e un contratto di ricerca a tempo determinato presso l’Università di Roma Sapienza (2009-2012).

Ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche (DISSE) della Università di Roma Sapienza, il Centre d’Analyse et d’Intervention Sociologique (CADIS) di Parigi e il Centre for Research in Ethnic Relations (CRER) della Warwick University.

Ha svolto ricerche per l’INCA-CGIL (2009), la Fondazione Pastore (2009) e la Fondazione King Badouin (2012). Collabora con la Fondazione di Vittorio (ex-IRES) sui temi della precarietà del mercato del lavoro nei settori ad alta professionalizzazione.
Dal 2020 è professore associato di Sociologia Generale (SPS/07) presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi.

emanuele

Iscrizione

Il webinar è gratuito e si terrà sul canale YouTube dell’Istituto Superiore di Osteopatia.

La live sarà aperta ai soli registrati, e avrai la possibilità di fare domande ai relatori attraverso la chat di YouTube (effettuando il login al tuo account Gmail). Per registrarti compila il form su questa pagina e ti invieremo il link per partecipare allo streaming.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il form per chiedere informazioni su Corsi ed Eventi

 

Domanda di controllo, dobbiamo solo essere sicuri che tu sia una persona reale 🙂