6 Seminari · Inizio Febbraio 2025 · Istituto Superiore di Osteopatia · Milano
Il Postgraduate in Approccio Interdisciplinare alla Salute della Donna è un percorso di alta formazione che permette di sviluppare competenze specifiche per la presa in carico della donna nelle varie fasi della sua vita, dalla pubertà alla post-menopausa, in un’ottica di integrazione multimodale e multidisciplinare.
6 Seminari · Inizio Febbraio 2025 · Istituto Superiore di Osteopatia · Milano
Il Postgraduate in Approccio Interdisciplinare alla Salute della Donna è un percorso di alta formazione che permette di sviluppare competenze specifiche per la presa in carico della donna nelle varie fasi della sua vita, dalla pubertà alla post-menopausa, in un’ottica di integrazione multimodale e multidisciplinare.
Il Postgraduate vedrà coinvolti relatori esterni ed interni e si svolgerà in 6 moduli da tre giorni, incluso il Corso Internazionale sulla Riabilitazione del Pavimento Pelvico.
Obiettivo del Postgraduate è fornirti le competenze professionali che ti permettano d’interagire efficacemente con tutti i professionisti della salute di genere che giocano un ruolo chiave nella presa in carico della donna, con una particolare attenzione all’interazione tra le variabili di sesso e genere.
Un nuovo paradigma
La Medicina di Genere è definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come lo studio dell’influenza che le variabili biologiche e culturali hanno sullo stato di salute e di malattia di ogni individuo.
Considerare la salute della donna come la risultante di componenti biologiche, psicologiche e sociali permette quindi di promuovere cure appropriate e personalizzate, così come raccomandato da tutte le linee guida.
Intraprendendo questo corso, avrai l’opportunità di sviluppare una più ampia conoscenza teorica e pratica del trattamento dei disturbi che condizionano sia l’età fertile che la menopausa, acquisendo un livello avanzato di consapevolezza, sicurezza e abilità professionale nel campo valutativo, gestionale e comunicativo.
La presenza di diverse figure professionali ti permetterà di avere quel confronto professionale costruttivo e continuativo che contraddistingue il lavoro in team.
Grazie alla presenza di lezioni pratiche e teoriche ti forniremo strumenti efficaci, sia valutativi che di trattamento, da poter inserire immediatamente nella tua pratica quotidiana.
CRITERI D'AMMISSIONE
Il percorso è aperto agli Osteopati professionisti e ai Professionisti sanitari.
Requisiti di ammissione al percorso con certificazione universitaria
- Diploma in Osteopatia (requisito necessario) – accesso condizionato dalla valutazione se il corso in osteopatia completato risponde agli standard previsti
- Diploma in Osteopatia insieme con BSc Ost o MSc Ost o MOst – accesso immediato
Requisiti di ammissione al percorso senza certificazione universitaria
- per Osteopati: come sopra
- per altri Professionisti sanitari: laurea in un campo tra Fisioterapia, Terapia della psicomotricità e della riabilitazione, Terapia occupazionale, Tecnico di Laboratorio, Scienze Motorie / ISEF, Scienze Infermieristiche, Ostetricia, Odontoiatria, Medicina
I PUNTI DI FORZA DI QUESTO POSTGRADUATE
- Frequenti un corso di livello universitario, accreditato dalla Buckinghamshire New University (UK), sia che tu decida di intraprendere il percorso certificato che quello non certificato.
- Acquisisci una visione interdisciplinare confrontandoti durate tutta la durata del Postgraduate con professionisti provenienti da diverse aree sanitarie e usando nuovi modelli di ragionamento clinico.
- Perfezioni le abilità pratiche nella gestione delle più comuni condizioni cliniche di pertinenza osteopatica che caratterizzano la salute della donna in tutte le fasi della sua vita.
- Ti confronti con le più recenti evidenze in letteratura sulle modalità di trattamento in ambito pediatrico.
- Sviluppi la capacità di migliorare le attitudini nel risolvere quesiti clinici complessi.
ALCUNE AREE DI APPROFONDIMENTO
I cambiamenti legati alla gravidanza e al parto, con particolare attenzione alla costruzione di in razionale di intervento osteopatico innovativo e aggiornato.
La regolazione neuroendocrina della donna nell’età fertile e nella menopausa, in relazione alla funzionalità viscerale e ai bisogni nutrizionali.
Il dolore pelvico cronico e le disfunzioni a carico del pavimento pelvico, con particolare attenzione alle patologie che condizionano la salute sessuale come vulvodinia, dispareunia ed endometriosi.
Le variabili di sesso e genere nella modulazione del dolore e l’influenza esercitata dagli stereotipi di genere sul giudizio clinico.
Due delle più comuni condizioni con un a netta prevalenza di genere come cefalea e fibromialgia, e il loro razionale di trattamento osteopatico.
CERTIFICAZIONI
POSTGRADUATE CERTIFICATE
Percorso aperto agli Osteopati DO o con BSc/MSc per il conseguimento di un Postgraduate Certificate in Advanced Osteopathic Practice da 30 crediti ECTS certificati livello 7 dalla Buckinghamshire New University.
Il Postgraduate Certificate può essere inserito nel percorso MSc in Advanced Osteopathic Practice.
POSTGRADUATE NON CERTIFICATO
I corsi Postgraduate possono essere frequentati da Osteopati e Professionisti sanitari come alta formazione specialistica non certificata. Alla fine del percorso viene conferito un attestato di partecipazione.
La frequenza non certificata esonera il candidato dagli esami di livello e non prevede l’erogazione di crediti ECTS. Non essendo certificata non prevede l’iscrizione annuale alla BNU ed ha una retta d’iscrizione ridotta.
COSA RENDE QUESTO PROGRAMMA DIVERSO?
Il corpo docenti è composto da professionisti di eccellenza che si occupano sia dal punto di vista clinico che formativo di salute della donna.
La presenza all’interno del corso di un Congresso Internazionale ti permetterà di confrontarti con una comunità scientifica altamente specializzata nella riabilitazione del pavimento pelvico.
La riflessione critica sugli aspetti riguardanti la propria pratica clinica e l’individuazione di aree di sviluppo personali e professionali per implementare il proprio profilo professionale e il proprio stile di gestione della donna nelle diverse fasi della sua vita.
La condivisione di esperienze cliniche con colleghi e con riconosciuti esperti nei diversi ambiti di approfondimento ti permetteranno di costruire una routine valutativa e di trattamento fondato sulle più recenti evidenze scientifiche e condivisibile nei diversi ambiti professionali della salute.
La struttura del programma didattico è approvata, sottoposta a controlli costanti e accreditata dall’università. Quindi la qualità del corso è certificata da criteri oggettivi e verificabili.
Gli Osteopati in possesso di DO e BSc/MSc Ost possono completare il PG come PG Certificate Advanced Osteopathic Practice (Obstetrics) adempiendo agli obblighi universitari (2 elaborati scritti e 2 prove pratiche).
DOCENTI DEL CORSO
Silvia Ratti
Vai al Profilo
Relatrice del modulo Infezioni ricorrenti del tratto urinario inferiore
Relatore dei moduli L’approccio integrato alla sindrome genito-urinaria in menopausa e Epidemiologia delle disfunzioni perineali. Ruolo della gravidanza e del parto
Relatore dei moduli Inquadramento clinico diagnostico delle cefalee” e Trattamento osteopatico della cefalea: quale razionale di intervento
Relatore dei moduli La manipolazione viscerale osteopatica: nuovi modelli e Disfunzioni pelviche e movimento
Relatore del modulo Il trattamento osteopatico della donna in gravidanza: clinica e razionale
Relatore del modulo Il trattamento osteopatico della donna in gravidanza: clinica e razionale
Relatrice del modulo Percorso Diagnostico Terapeutico della coppia infertile
Relatrice del modulo Approccio osteopatico alla salute della donna: un nuovo modello di valutazione della pelvimetria
Relatrice del modulo Il trattamento osteopatico della donna in gravidanza: clinica e razionale
Relatrice del modulo La manipolazione viscerale osteopatica in ambito ginecologico
Relatore del modulo Approccio osteopatico al dolore cronico
Relatrice dei moduli Dolore e patologia ginecologica in età fertile: l’endometriosi
Relatrice del modulo La tutela del perineo durante il percorso nascita
Relatrice del modulo Inquadramento clinico diagnostico delle cefalee
Relatrice del modulo Il trattamento osteopatico della donna in gravidanza: clinica e razionale
Relatrice del modulo Approccio integrato alla disfunzione pelvica (ostetrica / osteopata / fisioterapista) – corso pratico abilitazione pelvica: inquadramento clinico
Relatrice del modulo Il trattamento osteopatico della donna in gravidanza: clinica e razionale
Relatore del modulo Vulvodinia: diagnosi e trattamento
Relatrice del modulo Regolazione neuroendocrina nella donna dalla pubertà all’età senile: relazione tra ormoni, infiammazione e dolore
Relatore del modulo Il trattamento osteopatico della donna in gravidanza: clinica e razionale
Relatrice del modulo Dal danno pelvico al recupero funzionale
Relatore dei moduli Inquadramento clinico diagnostico delle cefalee e Trattamento osteopatico della cefalea: quale razionale di intervento?
Relatore del modulo Sindrome fibromialgica
Relatrice del modulo Impatto degli stereotipi di genere sul giudizio clinico
Relatore del modulo Approccio osteopatico alla salute della donna: un nuovo modello di valutazione della pelvimetria
Relatrice del modulo Approccio integrato alla disfunzione pelvica (ostetrica / osteopata / fisioterapista) – teoria e pratica
Relatore del modulo I bisogni nutrizionali della donna dalla pubertà alla post-menopausa/ Microbioma e salute della donna
Relatrice del modulo Approccio integrato alla disfunzione pelvica (ostetrica / osteopata / fisioterapista) – teoria e pratica
Relatore del modulo La manipolazione viscerale osteopatica: nuovi modelli
Relatrice del modulo Il trattamento osteopatico della donna in gravidanza: clinica e razionale
OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI E DI CRESCITA
In un mondo dove le competenze specifiche e specialistiche sono il miglior biglietto da visita, dimostrare competenze approfondite nell’ambito della salute di genere ti aiuterà a perseguire i tuoi sogni.
Sviluppare la capacità di comprendere e gestire le complesse dinamiche che caratterizzano la salute della donna , ti permette un inserimento più efficace all’interno di equipe interdisciplinari o in contesti sanitari avanzati.
Il taglio clinico del corso ti permette di fondare la pratica sulle evidenze e avere degli strumenti concreti da poter utilizzare quotidianamente. Questo ti porta ad accrescere la tua sicurezza, a relazionarti in modo abile con le pazienti e con gli altri professionisti sanitari e a costruire piani terapeutici obiettivi e personalizzati per ogni situazione.
COSTI DEL CORSO
Postgraduate Certificate
Quota d’iscrizione €4.100 (IVA esclusa)
Postgraduate non certificato
Quota d’iscrizione €3.300 (IVA esclusa)
Postgraduate Certificate per il personale interno ISO
Quota d’iscrizione agevolata €3.150 (IVA esclusa)
Postgraduate non certificato per il personale interno ISO
Quota d’iscrizione agevolata €2.970 (IVA esclusa)
Iscrizione annuale Buckinghamshire New University
Ai fini dell’iscrizione al Postgraduate Certificate è prevista l’Iscrizione alla Buckinghamshire New University di £390 annuali.
Le quote d’iscrizione potranno essere rateizzate a seconda del percorso didattico scelto.