Il Postgraduate Certificate in Insegnamento Osteopatico in ambito accademico e clinico nasce con l’obiettivo di offrire la possibilità ad osteopati professionisti, interessati all’ambito educativo, di perfezionare e sviluppare le proprie competenze formative.
Il corso è strutturato in modo da offrire un approfondimento critico delle principali tematiche in ambito educativo di interesse osteopatico.

Una riflessione critica sulle specificità del l’insegnamento della professione osteopatica supporterà l’applicazione delle nuove conoscenze nella realtà formativa personale.

L’obiettivo formativo del corso è di offrire un percorso trasformativo che permetta al professionista osteopata, di esplicitare e raffinare le competenze acquisite in maniera informale nella sua attività didattica; al fine di migliorare l’esperienza formativa osteopatica e contribuire al futuro della professione. Il corso permette di accrescere le abilità nel:

–      Valutare criticamente teorie e modelli di insegnamento e di apprendimento: il modello Student Centered e la sfida dei nativi digitali;
–       Sviluppare il pensiero critico e la consapevolezza di sé e delle proprie modalità di insegnamento, tra cui l’auto-valutazione per l’identificazione delle continue esigenze di sviluppo professionale e personale;
–       Progettare materiali didattici per l’insegnamento, applicare metodi di valutazione in un contesto di insegnamento frontale, pratico e clinico; considerare il rapporto tra finalità educative e obiettivi di apprendimento, criteri e attività di valutazione;
–       Valutare criticamente i concetti chiave e gli attuali dibattiti in ambito di istruzione superiore professionale in particolare rispetto ai modelli riflessivi, sviluppo del curriculum, apprendimento situato, supervisione clinica e relazioni interpersonali nella stessa;
–       Valutare criticamente l’efficacia dei propri metodi educativi;
–       Esplorare criticamente le sfide e le opportunità di integrazione dei ruoli di professionista ed educatore, e sviluppare strategie per sostenere l’apprendimento situato in una comunità di pratica.

CRITERI D'AMMISSIONE

I prerequisiti neccessari per iscriversi al corso

Il percorso è aperto agli Osteopati professionisti

• Requisito necessario per l’ammissione è il possesso del Diploma in Osteopatia.    

• Accesso condizionale per candidati in possesso solo di DO (senza titolo accademico in osteopatia o in altro ambito di salute): è necessaria la valutazione del curriculum osteopatico completato per stabilire la sua equiparabilità agli standard ROI e internazionali per la formazione osteopatica. Esito positivo della valutazione, svolta dalla Commissione Didattica ISO, è condizione necessaria per l’accesso al percorso.

• Accesso immediato per candidati in possesso di DO e BSc / MSc in Osteopatia o Laurea in altro ambito di salute tra Fisioterapia, Terapia della psicomotricità e della riabilitazione, Terapia occupazionale, Tecnico di Laboratorio, Scienze Motorie/ ISEF, Scienze Infermieristiche, Ostetricia, Odontoiatria e Medicina.

POSTGRADUATE CERTIFICATE

Percorso di un anno per il conseguimento di un Postgraduate Certificate in Advanced Osteopathic Practice da  30 crediti ECTS certificati livello 7 dalla Buckinghamshire New University.

Il PG Cert. può essere inserito nel percorso MSc Advanced e Postgraduate Diploma.

POSTGRADUATE NON CERTIFICATO

Dall’anno 2018-19 i corsi Postgraduate possono essere frequenatati anche da auditori, come alta formazione specialistica non certificata.

La frequenza non certificata esonera il candidato dagli esami di livello e non prevede l’erogazione di crediti ECTS. Non essendo certificata non prevede l’sicrizione annuale all’università di Bucks ed ha una retta d’iscrizione ridotta.

COSTI DEL CORSO

Tutte le fasce di prezzo

Postgraduate Certificate in Insegnamento Osteopatico in ambito Accademico e Clinico

Quota d’iscrizione € 2.500,00 + IVA

Postgraduate Certificate per il personale interno ISO
Quota d’iscrizione agevolata € 1.900,00 + IVA

Iscrizione annuale Buckinghamshire New University
Ai fini dell’iscrizione al Postgraduate Certificate è prevista l’Iscrizione alla Buckinghamshire New University di £ 380,00 annuali.

Postgraduate non certificato
Quota d’iscrizione  € 1.900,00 + IVA

Le quote d’iscrizione potranno essere rateizzate a seconda del percorso didattico scelto.

DOCENTI DEL CORSO

Carmine Castagna

BSc (Hons) Ost., PgC Edu, DO

Vai al Profilo

Matteo Turinetto

MSc, Pg Cert Edu, DO

Vai al Profilo

RELATORI ESTERNI

Il corso si avvarrà di competenze di Relatori esterni con comprovata esperienza clinica e di ricerca nel campo sportivo, al fine di incoraggiare i
partecipanti a sviluppare competenze e abilità solide in conformità alle linee guida di buona pratica clinica.

Laureato in Medicina e specialista in Chirurgia Generale, è Ricercatore universitario e docente di Chirurgia Generale presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Università di Roma “Sapienza”, dove svolge attivita’ assistenziale come Dirigente medico.
I suoi campi di ricerca clinica principali riguardano la risposta immunitaria e le infezioni nel paziente chirurgico, l’immunobiologia e la genetica dei tumori dell’apparato digerente e della tiroide, la chirurgia colorettale e della tiroide.
Ha inoltre dedicato particolare attenzione allo studio delle applicazioni informatiche in medicina, con la partecipazione a diversi progetti europei e la collaborazione con organismi di standardizzazione del settore. Ha partecipato al gruppo europeo di esperti che hanno definito il syllabus per la certificazione ECDL-H, dedicata a tutti gli operatori della sanità.
Infine si occupa attivamente di didattica, sia come docente di Chirurgia Generale nei corsi di laurea per medici ed infermieri, che come vice-presidente del Corso di Laurea C in Medicina e responsabile per le iniziative di innovazione didattica e formazione dei docenti di medicina della Commissione Inter-Facoltà. Ha partecipato ad un Progetto di Rilevante Interesse Nazionale sull’uso delle tecnologie nella formazione in Medicina e due progetti finanziati rispettivamente dal FIRB e dall’AGENAS sull’e-learning adattivo. E’ stato per 6 anni Presidente della Società Italiana di Pedagogia Medica (SIPeM) e attualmente membro dell’Association for Medical Education in Europe (AMEE).

Antonella Lotti
Nata a San Remo nel1959, è ricercatrice a tempo indeterminato di Didattica presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova.
Laurea in Filosofia presso Università di Genova e Dottorato di Ricerca in Pedagogia delle Scienze della Salute (IV ciclo).
Abilitazione a II fascia come professore associato in Didattica, Pedagogia Speciale e Ricerca educativa nel 2018.
Vice-presidente della Società Italiana di Pedagogia Medica.

Docente di “Progettazione formativa e strategie didattiche attive” e “Didattica Generale” presso i corsi di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria, Medicina e Chirurgia e Pedagogia, Progettazione e ricerca educativa dell’Università di Genova.

I suoi interessi di ricerca si concentrano sulle strategie didattiche attive quali Problem-Based Learning e Team Based Learning, il Faculty Development o formazione pedagogica dei docenti universitari, l’innovazione educativa a scuola.
Autrice di numerose pubblicazioni tra cui ricordiamo Problem Based Learning per l’editore Franco Angeli nel 2018 (insignito del Premio SIPED 2019).

Giacomo Consorti è un’osteopata, formatore e ricercatore italiano. Ha avuto collaborazioni per incarichi di ricerca con l’università Sapienza di Roma presso il Policlinico Umberto I dove ha avuto un incarico di docenza di anatomia delle fasce e aponeurosi dell’arto inferiore al Master di 1° livello “Trattamento e Prevenzione del Piede Diabetico”. Collabora per progetti di ricerca anche con COME Collaboration, di cui è membro, e con la scuola d’osteopatia CERDO dove ha attualmente incarichi di docenza, controllo della qualità docimologica e relazione con istituzioni internazionali, quali OsEAN. Dal 2012 ha cominciato la sua formazione nel campo della pedagogia medica tramite la SIPeM (società italiana di pedagogia medica) di cui è supervisore della comunicazione. Negli anni successivi si è occupato, a nome di SIPeM, di tenere corsi di pedagogia medica per formatori delle professioni sanitarie, con particolare riferimento alla figura dell’osteopata. Ha avuto diverse collaborazioni col Registro degli Osteopati d’Italia (ROI), l’ultima delle quali riguarda la partecipazione alla stesura del Core Competence dell’Osteopata italiano in qualità di esperto di pedagogia medica.

Laurea magistrale in filosofia all’Università di Milano e post graduate certificate in Medical Education all’Università di Verona.
Insegna educazione del paziente nel Corso di Laurea in Terapia Occupazionale dell’Università di Milano ed è coinvolta nella Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche dell’Università di Verona dove insegna pedagogia. Dal 202 è membro del direttivo della Società Italiana di Pedagogia Medica SIPeM.

I suoi interessi di ricerca vertono sulla formazione innovativa nelle professioni sanitarie, sulle Medical Humanities, sulle esperienze di malattia dei pazienti e sull’uso della scrittura riflessiva per facilitare la riflessione dei professionisti e degli studenti delle professioni sanitarie. Autrice di diversi articoli di Medical Education e sull’esperienza corporea dei pazienti affetti da malattie croniche.

Il suo ruolo nell’ufficio per la pedagogia medica  dell’Università di Humanitas riguarda la definizione generale e la programmazione del piano di studi medico con particolare attenzione ai principi educativi e alle metodologie del curriculum. È anche coinvolta nella formazione dei tutor e nei progetti di sviluppo del corpo docente.

CALENDARIO DEL CORSO

Tutte le date delle lezioni

Il corso, diviso in 2 moduli, si terrà in 4 week end distinti.
Le lezioni si terranno dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Modulo 1
23/24 marzo 2019
4/5 maggio 2019

Assestment 1° modulo
Aprile 2019
Luglio 2019

Modulo 2
14/15 settembre 2019
16/17 novembre 2019

Assestment 2° modulo
Dicembre 2019 Gennaio 2020

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il form e ti contatteremo il prima possibile