Osteopatia e dintorni

Rassegna di webinar gratuiti dell’Istituto Superiore di Osteopatia

Professionisti sanitari e la cultura della colpa

15 giugno 2020 | 21:00 | Live su YouTube | Iscrizione richiesta

Con il patrocinio di:

La nostra cultura è incentrata sulla ricerca del colpevole e i risultati di questo genere di cultura si sono attualizzati molto tristemente in pratiche che cadono sotto il nome di medicina difensiva.

Qual è il significato di lavorare in un contesto sicuro? Come si fa ad organizzarsi in maniera tale da facilitare il passaggio da una cultura incentrata sulla colpa a una cultura basata sulle soluzioni?

In questo evento con Michele Masini e Tommaso Piccinno proveremo a rispondere ad alcune domande importanti sulla cultura della colpa in campo sanitario:

  • Esistono culture organizzative alternative? Cos’è la Just Culture?

  • Quali sono gli effetti di una blame culture?

  • Perché la mancanza di una cultura giusta riduce la sicurezza?
  • Chi sono le seconde vittime?
  • Cosa si può fare per promuovere la Just Culture in un’organizzazione?

Relatori

Michele Masini, Dottore di ricerca in Psicologia, Antropologia e Scienze cognitive e docente di Psicologia per il Design presso il dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova. Formatore esperto in simulazione ad alta fedeltà, metodologie didattiche e non-technical skills. Attività di consulenza e formazione in ambito di sicurezza sui luoghi di lavoro. Progetta ed eroga diversi corsi di formazione formatori e attualmente è membro del team di innovazione didattica presso Università di Genova.

Tommaso Piccinno, Psicologo e Dottore di ricerca in Psicologia, Antropologia e Scienze cognitive. Formatore esperto in non-technical skills, comunicazione efficace e simulazione ad alta fedeltà. Presidente di VIE – Valorizzazione Innovazione Empowerment srl. Progetta ed eroga diversi corsi di formazione formatori e attualmente è membro del team di innovazione didattica presso Università di Genova.

Iscrizione

Il webinar è gratuito e si terrà sul canale YouTube dell’Istituto Superiore di Osteopatia.

La live sarà aperta ai soli registrati, e avrai la possibilità di fare domande ai relatori attraverso la chat di YouTube (effettuando il login al tuo account Gmail). Per registrarti compila il form su questa pagina e ti invieremo il link per partecipare allo streaming.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il form per chiedere informazioni su Corsi ed Eventi

 

Domanda di controllo, dobbiamo solo essere sicuri che tu sia una persona reale 🙂