Osteopatia e dintorni

Rassegna di webinar gratuiti dell’Istituto Superiore di Osteopatia

Ripensare una sanità 2.0

19 giugno 2020 | 18:00 | Live su YouTube | Iscrizione richiesta

Con il patrocinio di:

Giacomo Delvecchio, nel libro che ha scritto insieme a Luciano Vettore e Giuseppe Parisi “Dottori Domani”, ipotizzava, nel 2016, uno scenario di organizzazione sanitaria territoriale “del futuro” che oggi, data la situazione in cui ci siamo trovati e ci troviamo a causa della pandemia, è molto attuale.

In questo evento chiederemo a Giacomo Delvecchio e Giuseppe Parisi di spiegare questo scenario ipotetico, per capire a fondo quale sia il guadagno, il valore aggiunto,  se si investe nel territorio e, prima ancora, perché si sostiene da più parti che l’organizzazione sanitaria del territorio – le cosiddette cure primarie – sia fondamentale in un sistema sanitario universalistico ed efficace.

Cercheremo di rispondere ad alcune domande riguardo a questi argomenti:

  • Cosa caratterizza il il termine “cure primarie” in medicina generale e nella medicina di famiglia?
  • Quale è stato l’elemento che ha fatto più danni durante l’epidemia?
  • Se le epidemie hanno l’andamento a picco tipico dei processi patologici acuti,  gli scenari descritti da Giacomo Del Vecchio possono contribuire anche alla gestione della cronicità?
  • Si può ripensare la rete di continuità della cura tra territorio e ospedali
  • Prevenzione e cura sono due termini abusati nell’essere posti in contrapposizione, cosa può fare una organizzazione territoriale in questa direzione?
  • Per concludere chiederemo ai due rappresentanti storici della SIPeM cosa significa occuparsi di pedagogia del malato in medicina.

Relatori

Giuseppe Parisi insegna General Clinical Practice, nel corso Medicine and Surgery dell’università di Milano Bicocca.

Presidente della SIPeM, Società Italiana Pedagogia Medica, che svolge interventi di training dei trainers in campo sanitario.

Medico di medicina generale dal 1981 al 2011 e psicoterapeuta dal 1983. Propone una psicoterapia individuale ad orientamento psicoanalitico.

Dal 1988 progetta e svolge attività formativa e supervisione rivolta ad operatori in campo sanitario e socio-assistenziale sugli aspetti psicologici e relazionali della loro attività e corsi propedeutici alla tutorship dei professionisti della salute. Svolge consulenza organizzativa a medici di medicina generale in associazione o gruppo. Svolge consulenza metodologica sulla gestione della consultazione, sulla produzione e sull’implementazione di linee-guida e in progetti di miglioramento della qualità dell’assistenza.

È autore di numerosi lavori su vari aspetti delle cure primarie, il suo ultimo libro è “Clinica, relazione, decisione. La consultazione medica nelle cure primarie” scritto con Luca Pasolli.

Giuseppe Parisi

Giacomo Pierangelo Delvecchio è specialista in malattie infettive e tisiologia e malattie dell’apparato respiratorio con interessi in metodologia medica, bioetica, medicina narrativa e medical education. Consigliere già segretario della Società Italiana di Pedagogia Medica. Docente e formatore in numerosi corsi universitari e ospedalieri e in eventi pubblici. Pubblicazioni a stampa nei campi di interesse.

Giacomo Delvecchio

Iscrizione

Il webinar è gratuito e si terrà sul canale YouTube dell’Istituto Superiore di Osteopatia.

La live sarà aperta ai soli registrati, e avrai la possibilità di fare domande ai relatori attraverso la chat di YouTube (effettuando il login al tuo account Gmail). Per registrarti compila il form su questa pagina e ti invieremo il link per partecipare allo streaming.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il form per chiedere informazioni su Corsi ed Eventi

 

Domanda di controllo, dobbiamo solo essere sicuri che tu sia una persona reale 🙂