Panoramica sugli aspetti gestionali del dolore nella pratica osteopatica

2 febbraio 2020 | 9:15 – 13:00 | Istituto Superiore di Osteopatia – Milano

Posti limitati a 40 | È possibile iscriversi ad un solo workshop gratuito

Questo workshop rappresenta un’opportunità per te per esplorare gli aspetti chiave nella comprensione e gestione del dolore e per approfondire il programma del corso Postgraduate in Gestione del Dolore nella Pratica Osteopatica.

Il workshop fornisce all’osteopata professionista strumenti e spunti per l’applicazione di aspetti bio-psico-sociali nella gestione del dolore, specie se cronico.

Attraverso gruppi di lavoro, ti diamo la possibilità di confrontarti con i tipici profili clinici di pazienti riscontrabili nella quotidiana pratica osteopatica, al fine di fornire esempi di ragionamento clinico che agevolano i processi valutativi e di gestione del paziente.

Destinatari del corso

Il workshop è rivolto agli Osteopati professionisti (DO).

Obiettivi del workshop

fornire concetti aggiornati sulla comprensione e gestione del dolore con particolare rilevanza nella pratica clinica osteopatica;
• stimolare ed incoraggiare una riflessione critica per implementare le proprie strategie di valutazione e gestione di pazienti con dolori aspecifici muscolo-scheletrici e viscerali;
• rafforzare e apprezzare uno stile di ragionamento e giudizio clinico nella valutazione e gestione basata e informata dalle evidenze;
• fornire elementi per riconcettualizzare e ricontestualizzare la pratica osteopatica in relazione alla complessità di gestione di un paziente con dolore, specie se cronico.

Programma della giornata

OrarioContenuti
Registrazione partecipanti
Riconcettualizzare la gestione del dolore: verso una prospettiva BPS
PAUSA
Gruppi di lavoro su casi clinici
Introduzione al programma del PgC in Gestione del dolore e domande

Modalità di iscrizione

Il Workshop è gratuito, i posti sono limitati a 40. È possibile iscriversi ad un solo workshop gratuito, per iscriversi è sufficiente cliccare su “Iscriviti al workshop” e completare l’iscrizione inserendo i propri dati.

Relatori

Andrea Formica

DO, MSc in Osteopathy, Pg Cert. in Academic and Clinical Education

Vai al Profilo